LE DONNE NELLO SPORT

Nell’antica Grecia l’attività sportiva era generalmente riservata ai maschi, di rango aristocratico e fisicamente perfetti. Proprio qui in Grecia si sono celebrate le prime Olimpiadi, diventate una tradizione appartenente a tutto il mondo. Si verificano ancora adesso ogni quattro anni.

Solo nel 1972 sono stati ammessi dei cambiamenti che hanno determinato uguali condizioni nello sport tra ragazzi e ragazze. Questo ci fa riflettere su quanto le donne siano state ritenute inferiori agli uomini nel corso della storia fino a tempi anche molto recenti.

In italia lo sport più diffuso e’ il calcio praticato soprattutto dai maschi.  Le ragazze hanno però la possibilità di giocare nelle squadre femminili, fondate da poco, anche a livello agonistico. Possiamo però notare le differenze nello stipendio a differenza di paesi come gli Stati Uniti e la Germania nei quali questo non accade.

La storia delle donne dimostra quanto sia difficile per questa essere incardinata in un manuale.

Distaccandoci dall’Europa possiamo notare che in paesi come l’Arabia Saudita dove le donne non possono praticare sport, le calciatrici affrontano gli ostacoli più duri; è un Paese governato da una delle sette più puritane dell’Islam. Nelle scuole femminili statali le lezioni di educazione fisica sono vietate e le atlete non sono autorizzate a partecipare alle Olimpiadi. Giochi e maratone femminili vengono spesso cancellati se qualcuno di livello politico ne viene a conoscenza.

Gli unici sport nati come categorie esclusivamente femminili sono quelli che richiedono uno sforzo fisico più adeguato alle prestazioni delle atlete come: pallavolo, ginnastica ritmica e artistica, atletica leggera e nuoto sincronizzato.

Caterina Lavinia Giovanni Teresa Tharani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...