Diritti e Doveri di un Cittadino

L’argomento di cui vorremo trattare sono i diritti e i doveri di un cittadino, andiamo ad analizzarli uno ad uno:

1: Il diritto al voto

2. Diritto di associarsi a partiti politici per esprimere progetti diversi.

3. Diritto di esporre richieste alle camere per provvedimenti e per esporre problemi.

4. Diritto per uomini e donne di accedere ai pubblici uffici e alle camere pubbliche.

Non tutti i nostri diritti vengono rispettati come per esempio il diritto numero 3: perchè spesso anche esponendo i porblemi e chiedendo aiuto i problemi non vengono risolti.

Invece i nostri doveri di cittadini sono:

1. Dovere di pagare le tasse

2.Dovere di essere fedeli alla Repubblica, osservando la costituzione e le leggi.

3. Dovere di difendere la patria.

Spesso però non tutti i doveri vengono ripettati. Ad esempio non tutti pagano le tasse, oppure non tutti rispettano la costituzione e le leggi. Ed è probabilmente la classe politica a portarci a fare tuttò ciò: perchè diciamocelo l’esempio che ci danno non è dei migliori .

Nonostante noi spesso critichiamo i politici perchè non rispettano anche noi a volte non li rispettiamo. Ad esempio non tutti pagano le tasse, oppure non tutti rispettiamo la costituzione e le leggi. Siamo influenzati in queste azioni anche dal comportamento dei politici. La Costituzione italiana riconosce ai cittadini una serie di diritti civili, diritti economico-sociali e diritti politici. I diritti civili vengono chiamati  ‘diritti di libertà’ e si suddividono in libertà individuali  e libertà collettive .  I diritti economico-sociali comprendono la proprietà privata, il diritto al lavoro, il diritto all’istruzione, alla salute ecc. I diritti politici garantiti sono il diritto di elettorato attivo e passivo, il diritto di petizione, il diritto di accesso agli uffici pubblici.

Per capire cosa è la costituzione dobbiamo innanzitutto capire cosa vuol dire diritto e cosa vuol dire dovere . Il diritto  é un complesso di norme , imposte con provvedimenti legislativi , o vigenti in forza di consuetudine, sulle quali si fondano i rapporti tra i membri di una comunità o si definiscono quelli tra comunità estranee . Quindi il diritto é qualcosa che ci spetta , é una nostra facoltà . È proprio grazie ai diritti che riusciamo a vivere in una società civile . Il dovere è un obbligo morale di agire in conformità di una legge  imposta  dall’esterno o dettata dalla propria coscienza . Quindi i doveri limitano la nostra libertà affinché possiamo vivere in convivenza armoniosa con tutti .

Sono molti i casi del mondo dove i diritti non vengono rispettati . Ad esempio i diritti dei più giovani . Il problema dello sfruttamento minorile è da sempre una piaga nera nella storia passata e attuale . Certo ci sono stati progressi rispetto a molti anni fa , ad esempio è nato l’Unicef ( un organizzazione che difende i diritti dei minori ) ,  però non si può dire di aver risolto questo problema . Molti bambini e ragazzi sono costretti a lavorare per ore ed ore in condizioni veramente estreme, solo per procurarsi quel poco cibo che gli spetta . Anche così però riescono difficilmente a non soffrire la fame, si ammalano e muoiono prima di aver compiuto diciotto anni.  Ma noi dobbiamo ricordarci che anche i bambini hanno dei diritti !  Questi diritti sono di avere un’identità, di avere una famiglia, un nome, di studiare, di giocare, di essere curati in caso di malattie, di non essere sfruttati…  Per aiutare l’estinzione dello sfruttamento minorile potrebbero essere fatte più leggi a tutela dei più piccoli . Bisognerebbe dare ad ogni famiglia dei sostegni economici , per non dover costringere a far lavorare i bambini . Per ora non ci resta che sperare in un futuro migliore e soprattutto lottare sempre in prima persona perchè i diritti di tutti vengano sempre rispettati .

È stata scritta una canzone molto bella proprio per diffondere a tutti la voglia di aiutare i bambini in difficoltà per creare un mondo migliore. Questa canzone è stata scritta da Michael Jackson e si intitola Heal The World

 

 

Lavoro svolto da gruppo grafica

Con Sara , Federica , Beatrice e Camilla

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...