IL PARLAMENTO

Il Parlamento è l’organo legislativo dello Stato che si occupa di approvare le leggi. Il nome deriva dalla parola francese parlement ovvero l’azione di parlare, infatti in questo luogo si discute per giungere a delle decisioni politiche. Questo corpo legislativo è presente in tutte le democrazie moderne.

La sede del Senato si trova presso Palazzo Madama, mentre quello della Camera dei Deputati si trova presso Palazzo Montecitorio

Il Parlamento Italiano, è diviso in due Camere: la Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica.I componenti della Camera dei Deputati si chiamano: Deputati e quelli del Senato: Senatori che sono eletti secondo il sistema elettorale maggioritario. 

I cittadini, mediante i propri rappresentanti, eletti a suffragio universale diretto, partecipano all’esercizio della funzione legislativa e del controllo sul Governo.

Immagine

I componenti del Parlamento (parlamentari) italiano hanno delle immunità: Le immunità per le opinioni espresse e i voti dati ( libertà di espressione, di voto), l’immunità penale ( diretta a evitare che il parlamentare possa essere arrestato, privato di beni, sottoposto a perquisizione, ecc..). Le Camere svolgono il proprio lavoro secondo un  regolamento interno, con degli organi il cui compito è di aiutare il loro funzionamento e la loro organizzazione. Fra gli organi interni più importanti, ricordiamo: Presidente e ufficio di presidenza, Gruppo Parlamentari, Commissioni permanenti. Il Parlamento in alcuni casi si riunisce in seduta comune decisi dalla Costituzione. La funzione legislativa consiste nella formazione delle leggi ed è svolta dalle due Camere. La procedura si divide in tre fasi importanti: Fase dell’iniziativa legislativa, Fase dell’istruttoria e della deliberazione, Fase dell’integrazione dell’efficacia. Il Parlamento poi può modificare il testo della Costituzione e anche cambiare ed emanare le leggi costituzionali. Il Parlamento svolge anche funzioni di: Indirizzo politico e controllo sul governo, Corpo elettorale.

Andrea

2a Media

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...