Due politici tra ieri e oggi…

2 politici, 2 “dichiarizioni” diverse, due modi differenti di esprimere le loro idee personali…ma con tanti punti in comune!Stiamo parlando di Robert Shuman e di Sergio Mattarella.   Il primo è stato un politico francese, ritenuto uno dei padri fondatori dell’Unione Europea. La carriera politica per lui iniziò ufficialmente il 24 Novembre 1947 quando divenne Presidente Del Consiglio. Subito dopo e fino all’8 Gennaio 1953 fu Ministro degli Esteri. In tale veste aiutò la nascita del Consiglio Di Europa e della NATO. Ma il giorno in cui diventò un personaggio mondiale fu il 9 Maggio 1950, quando presentò la sua proposta di porre le basi per la creazione di una Federazione Europea, indispensabile per il mantenimento di pacifiche relazioni in futuro in Europa. La Dichiarazione Shuman portò alla creazione della CECA e costituì il punto di partenza che condusse poi alla formazione dell”Unione Europea. Per ricordare tale origine, il 9 Maggio viene celebrata annualmente la Festa dell’Europa. La citazione che ci è piaciuta di più di tutta la dichiarazione è stata:

“La pace mondiale non potrà essere salvaguardata se non con sforzi creativi, proporzionali ai pericoli che la minacciano”

 Sergio Mattarella, politico e giurista italiano molto importante, è diventato il 12° Presidente della Repubblica Italiana. Nel corso della sua vita è stato Ministro dell’Istruzione e, inoltre, relatore della legge Mattarella poi chiamata “Mattarellum”. Abbiamo ascoltato con molto interesse il suo discorso sul 70° della liberazione.

gruppo 2°

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...