1987 : nasce il progetto ERASMUS in Europa

ERASMUS sta per European Region  Action Scheme For The Mobility of University Students.

il programma prevede un soggiorno di studio all’estero da parte dello studente che ne fa richiesta. Molto popolare tra gli studenti universitari europei, è stato lanciato a partire dal 1987, attraverso una risoluzione comunitaria che prevede un programma di cooperazione europea nel campo dell’istruzione superiore.L’idea di permettere lo scambio tra studenti europei ebbe origine nel 1969, grazie all’intuizione dell’italiana Sofia Corradi ,pedagogista e consulente scientifico della Conferenza permanete dei rettori delle università italiane: questo ruolo le permise di far conoscere la sua idea in ambito accademico ed istituzionale.

Per molti studenti universitari europei il programma Erasmus offre l’ocRisultati immagini per erasmus europacasione per vivere all’estero in maniera indipendente per la prima volta. Per questa ragione è diventato una sorta di fenomeno culturale ed è molto popolare fra gli studenti universitari europei.

Il programma non incoraggia solamente l’apprendimento e la comprensione della cultura ospitante ma anche un senso di comunità tra gli studenti appartenenti a paesi diversi. L’esperienza dell’Erasmus è considerata non solo un momento universitario ma anche un’occasione per imparare a convivere con culture diverse, oltre che un momento in cui lo studente inizia ad assumere delle responsabilità.

Nel 2007 si festeggiò il ventennale del progetto Erasmus, in questa occasione la Commissione Europea e gli stati membri, organizzarono una serie di iniziative per celebrare questo evento che coincidette con il cinquantesimo anniversario dei Trattati di Roma.

Fino al 2014, quando lo hanno sostituito con ERASMUSPLUS, vi hanno aderito almeno 3,3 milioni di ragazzi.

III media:Irene,Livia,Filippo e Ludovico.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...