Libera Religione in Italia

L’articolo n°8 recita che: la religione deve essere a libera scelta per tutti, la cosiddetta libertà RELIGIOSA, implica il godimento di tutti i principali diritti di libertà. Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge. Le confessioni religiose diverse dalla cattolica hanno diritto di organizzarsi secondo i propri statuti, in quanto non contrastino con l’ordinamento giuridico italiano.

I loro rapporti con lo stato sono regolati per legge sulla base di intese con le relative rappresentanze.

__________________________

Allineare il testo “giustificandolo” (né a destra, né a sinistra) Inserire:

Elenco di altri gruppi religiosi presenti in Italia

Un riferimento alla differenza tra libertà religiosa e rispetto dei diritti umani, di cui si discute ultimamente sui giornali, come in questo caso raccontiamo una storia:

Una ragazzina 14enne originaria del Bangladesh ha smesso di indossare il velo quando andava a scuola e la madre, per punirla, l’ha rasata a zero. Un’insegnante, accortasi dei capelli cortissimi, gliene ha chiesto il motivo e l’adolescente ha finito per sfogarsi, raccontando tutto. La scuola si è rivolta ai carabinieri, che hanno fatto intervenire i servizi sociali: d’intesa con la procura di Bologna, la ragazza è stata sottratta alla famiglia e affidata a una struttura protetta, misura adottata anche per le sorelle della vittima del gesto, più grandi di lei. I genitori poi sono stati denunciati per maltrattamenti psicologici in famiglia, ora starà alla procura e alla procura dei minori verificare se ci siano state altre pressioni nei confronti della 14enne che si è ribellata all’imposizione forzata del velo, e se le sorelle della giovanissima abbiano anch’esse subito qualche tipo di prepotenza illegale in famiglia.

NOMI:MATTEO ALESSANDRO E GIUSEPPE

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...