SID SELFIE

Ti fai un selfie per te o per gli altri?

Classe 3 – secondaria di I

12 thoughts on “SID SELFIE

  1. Non è tanto fare i selfie ma quanto il fatto che vengano pubblicati sui social che fa sorgere il dubbio che vengano fatti non per se stessi ma per gli altri.
    La questione può essere vista da due punti di vista diversi: chi li fa e chi li guarda.
    Le persone che guardano le foto pubblicate sui social non sono interessate a vedere la verità, a vedere ad esempio uno sguardo triste. Le persone che pubblicano i selfie tendono ad accontentare chi guarda e a rappresentare se stessi come protagonisti di una fiction invece che per come si è.
    Così, come nel filmato quindi, la rappresentazione del vero se stesso, non riceve consensi.
    Il pericolo di agire solo per ottenere dei like è sempre in agguato.
    Carlotta

  2. Il selfie credo che sia nato proprio quando sono stati creati i vari social networks ed è per questo motivo che ha, probabilmente, una tendenza ad essere scattato più per apparire che per un vero piacere personale. Io di solito non ne faccio tanti anche perchè non piace mostrarmi agli altri, soprattutto a chi non mi conosce.
    Simone

  3. Generalmente non uso i selfie per mettere in evidenza dove sono e con chi sono, perchè non mi va di mettermi in mostra a persone sconosciute, invece il selfie, lo uso per scattare foto ricordo con la mia famiglia o con i miei amici.
    Ritengo che l’ uso moderato dei selfie possa essere piacevole ma usati in modo sbagliato possono creare dei veri problemi.
    Lorenzo cal.

  4. I selfie ormai sono all’ ordine del giorno, per tutti. Inoltre si può facilmente affermare che sono tutti uguali; si perché raramente ne ho visto uno con un’ espressione triste o arrabbiata. Come fa vedere anche il video le persone che visualizzano i selfie non vogliono vedere i problemi degli altri, ma si accontentano della superficialità dell’ apparenza. Ormai le parole d’ordine sono apparire perfettamente felici, come se nessuno sapesse che nel mondo esistono i problemi. Chiunque per un like in più sarebbe disposto a sorridere in situazioni tragiche. Per quanto mi riguarda, non ho l’abitudine di fare selfie, semplicemente perché quando mi accadono cose belle, il mio ultimo pensiero può essere di scattare una foto e perché fingere di essere felice non mi appartiene.

    Flaminia

  5. Faccio raramente dei selfie perché non mi interessa far vedere agli altri che sono sempre allegro e sorridente.
    Che i selfie non corrispondono sempre alla realtà lo dimostra il fatto che le persone hanno quasi sempre la stessa espressione. Fare selfie ormai è una moda (o forse un’ossessione ! ) e non più un piacere personale.
    PIERLUIGI

  6. I selfie sono nati con i social network le persone che pubblicano selfie sui social li pubblicano per farsi notare dagli altri non per rappresentare la verità: le persone che fanno il selfie vogliono farsi notare quindi anche se in quel momento sono tristi devono farsi vedere al massimo.
    Io personalmente non ho social network perché non mi piace l’idea di far vedere la mia immagine a tutti. Per questo io credo che i selfie siano una cosa da tenersi per se e da non pubblicare sui social.
    Francesco

  7. Prima della nascita dei social network di selfie se ne facevano pochi e se si facevano immortalavano emozioni vere,
    ma da quando ci sono, i selfie sono all’ordine del giorno e sono il modo per aumentare i propri follower sulle proprie pagine Instagram, Facebook ecc… e più il selfie è perfetto, più i mi piace aumentano e più i mi piace aumentano, più la voglia di scattarsi selfie ulteriormente belli cresce.
    Io mi scatto raramente selfie, le foto preferisco tenerle per me.

    Sofia

  8. A me piacciono molto i selfie e mi piace farli( a volte). Per prima cosa i selfie li faccio per me e non per gli altri perché se li faccio per mostrare i miei sentimenti o fare qualcosa di straordinario per me sarebbe una cosa che non piace molto a me ma agli altri. A me piace fare le foto di paesaggi o di momenti in famiglia che si possano ricordare ……..è meglio per me fare delle foto ma fatte da altre persone e non da noi stessi. Perchè che senso ha farsi un selfie per te che per gli atri e preferirei tenere le mie foto per me stesso.

    Giuseppe

  9. Io penso che i selfie siano, molto spesso, una maschera che le persone vogliono indossare per nascondere difetti, disagi… perchè gli altri credano che tutto sia sempre perfetto e che stare in compagnia sia sempre una carta vincente, come se stare ogni tanto soli con se stessi fosse, invece, una perdita di tempo. La frase d’ordine è: MAI DA SOLI E SEMPRE CON IL SORRISO STAMPATO! In realtà, ovviamente e per fortuna, non sempre è questo il senso di un selfie… però capita che possa esserlo e, sinceramente, a me disturba che sia così. Non mi piace e non mi appartiene questo modo di comportarsi.Non va bene per nessuno creare stereotipi di se stessi o della propria vita…

    Lorenzo

  10. I selfie sono principalmente nati per essere condivisi sui social network. Il problema è che la maggioranza delle persone non si fanno i selfie per mostrare quello che stanno realmente provando o facendo, ma bensì se lo scattano secondo degli ipotetici standard, ovvero quelle “regole” secondo le quali i selfie piacciono alle altre persone.
    Personalmente non mi faccio molti selfie, preferisco che mi si scatti una foto e, soprattutto, non mi faccio selfie che non dimostrano quello che sto provando, perché non trovo gusto a condividere foto in cui sono falsa. Infine voglio dire che i selfie li faccio oer me e non per gli altri, perché, secondo me, servono per ricordarsi momenti della propria vita
    Elena

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...