L’importanza dei mezzi di comunicazione

Grazie alla globalizzazione e a internet, da qualunque posto del nostro pianeta è possibile accedere alle stesse notizie, film, musica e agli stessi programmi televisivi. In questi ultimi anni abbiamo assistito a una grande espansione e produzione delle tecnologie.

La nascita di Internet ha rivoluzionato i mezzi di comunicazione, fino a diventare anche un mezzo di informazione. Di mezzi di informazioni, nel passato una volta il giornale fu proprio uno dei mezzi principali, in cui le notizie venivano trasmesse rapidamente a un pubblico di massa. Con il passare del tempo il giornale è stato coperto o sostitituito da nuovi  mezzi tra cui televisione, cinema e radio.

Questi mezzi moderni, oltre a essere oggetti tecnologici con i quali qli utenti possono comunicare in tempo reale, sono strumenti per veicolare le informazioni ai cittadini di tutto il mondo.Per questo motivo, nel corso del tempo, si è diffusa l’idea che tali strumenti siano neceassari affinchè si sviluppi una società in cui le persone siano informate su argomenti che riguardano ambiti della comunità, della politica e dell’economia passando per la cultura. Ad oggi l’insieme dei mass media può essere considerato come il quarto potere della società in quanto fondamentale per rendere davvero liberi e indipendenti i cittadini.

Tuttavia sono emerse ripercussioni negative  riguardo a un loro utilizzo sbagliato. La telivisione ad esempio è stata molto criticata perchè tende a diffondere gli stessi modelli culturali e comportamentali favorendo la spersonalizzazione dei soggetti e il conseguente conformismo generale. Così come la televisione, anche internet è stato molto criticato perchè viene usato anche come strumento di socializzazione che, se da una parte rende più semplice la conoscenza con individui, dall’altra elimina il contatto fisico e visivo,è importante quindi essere consapevoli di questo lato negativo sui mezzi che noi usiamo, ma è anche fondamentale usarli in modo giusto.

 

BRUNO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...